itinerari nel cilento


Certosa di Padula
Certosa di Padula
La Certosa di San Lorenzo è la più grande certosa in Italia, seconda in Europa, ed è situata a Padula, nel Vallo di Diano, in Provincia di Salerno. Nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità  dall'UNESCO. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo (circa 12.000 mq) ed è contornato da 84 colonne. Una grande scala a chiocciola, in marmo bianco, porta alla grande biblioteca del convento. La parte principale della Certosa è in stile Barocco ed occupa una superficie di 51.500 mq sulla quale sono edificate oltre 320 stanze.
Capo Palinuro e Camerota
Capo Palinuro e Camerota
Capo Palinuro è noto per le infinite grotte visitabili con escursioni in barca e per le tante spiagge alle pendici dei promontori che caratterizzano questi luoghi. Ricordiamo le grotte "Azzurra", "del Sangue", "delle Ciavule" e ancora "l'Arco Naturale", la spiaggia "del Buondormire" e "della Marinella". Marina di Camerota ha spiagge e baie che l'hanno resa meta privilegiata delle coste del Cilento (porto degli Infreschi, baia Cala Bianca, Cala Monte di Luna.)
Agropoli
Agropoli
Importante attrazione culturale è il Castello Angioino-Aragonese, che si erge maestoso in posizione strategica sul promontorio che domina la città . Costruito su impianto bizantino del VI secolo d.C. è una tappa imperdibile. Di grande suggestione la passeggiata nel centro storico (con la possibilità  di visitare la Chiesa Madonna di Costantinopoli, la Chiesa di SS. Pietro e Paolo e la Cappella dell'Addolorata) che preserva intatta la sua struttura originaria con il suo dedalo di stradine ed un panorama mozzafiato sul mare.

Le acque cristalline della Baia di Trentova e della costa antistante il Lungomare San Marco fanno di Agropoli una delle località  premiate ogni anno con il riconoscimento "Bandiera Blu FEE" che attesta la pulizia dei mari, la salvaguardia dell'ambiente e l'efficienza dei servizi al turismo.

Da non perdere una passeggiata al porto turistico con circa 1000 posti barca, il più grande a sud della Provincia di Salerno, per ammirare un panorama suggestivo che si allarga sul promontorio del borgo antico.
Parco archeologico di Elea Velia
Parco archeologico di Elea Velia
L'antica città  greca di Helea, di grande valore storico mondiale poichè patria della filosofia Parmenidea. Nel marzo del 1965 è stata riportata alla luce la "Porta Rosa", unica testimonianza di arco nel'architettura greca. Da non dimenticare la "Torre Angioina", simbolo del territorio circostante, che poggia sui blocchi del Tempio di Athena e sull'acropoli dell'antica città.
Castellabate
Castellabate
Il centro antico ha conservato, intatta, la pianta di tipica cittadella medievale, su cui si sono innestate alcune dimore gentilizie risalenti al XVII secolo: in particolare i palazzi Perrotta e Iaquinto, che meritano una visita per la gran quantità  di opere d'arte che ospitano. Il fiore all'occhiello del borgo collinare è però la Chiesa di Santa Maria de Gula, eretta nel XII secolo ed elevata al rango di Basilica Pontificia nel 1988.

Santa Maria di Castellabate è la frazione maggiore, meta turistica estremamente apprezzata, è sede di un'area marina protetta. Da visitare, la spettacolare Punta Tresino, porta d'accesso del Parco del Cilento.

Il nome del borgo è diventato famoso in tutta Italia con i film "Benvenuti al Sud" (2009) e "Benvenuti al Nord" (2012) di Luca Miniero.
Paestum, i templi e il museo
Paestum, i templi e il museo
Antica città  della Magna Grecia fondata con il nome di Poseidonia nel VII a.C., ancora oggi mostra la grande ricchezza del suo passato. Imponenti i 3 templi perfettamente conservati, contenuti nelle rovine dell'intera città  . Di grande interesse il museo archeologico, tra i più ricchi del genere. L'affresco della "Tomba del tuffatore" è famoso in tutto il mondo.
Le coste da Agropoli ad Ascea
Le coste da Agropoli ad Ascea
Il golfo di Ascea comprende un ampio territorio costiero che offre opportunità e svaghi di ogni tipologia per il turismo balneare. Chilometri di rilassante spiaggia, libera e attrezzata, si alternano ad affascinanti costiere di roccia e petroso, ideali per immersioni e gite in barca. Numerosi i borghi marini da visitare: Marina di Ascea, Casalvelino, Pioppi (col suo palazzo Vinciprova), Acciaroli, proseguendo sulla stupenda strada costiera fino a Castellabate e Agropoli con i loro angoli storici.